Faber S.p.A: livello di servizio al 96% con CyberPlan
Faber, leader nella produzione di cappe e volta al miglioramento continuo, ha ridotto drasticamente il tempo necessario alla schedulazione, raggiunto un turn- over di magazzino d’eccellenza ed un livello di servizio invidiabile grazie all’APS CyberPlan e alla consulenza Cybertec.
Lungimiranza nella scelta di un APS per la pianificazione
Faber decise di aumentare le performance aziendali affidando la pianificazione e schedulazione della produzione ad un software APS direttamente integrato al gestionale. Dopo un’attenta software selection la scelta ricadde su CyberPlan, grazie alle sue caratteristiche uniche.
Il risultato: una produzione d’eccellenza
L’adozione di CyberPlan ha consentito a Faber di ottenere importanti risultati operativi e finanziari.
I principali:
- Riduzione del 60% nei tempi di schedulazione, portando ad un aumento della frequenza settimanale di schedulazione (da 2 a 3 volte);
- Capacità simulativa per verificare diversi scenari in ambito schedulazione, individuando il piano migliore per gli obiettivi aziendali;
- Livello di servizio aumentato dal già ottimo 88% al 96%;
- Forte aumento del turn-over di magazzino oggi pari a 8,7 e conseguente riduzione dello stock-out;
- Comunicazione e collaborazione per condividere date di consegna in modo certo e rapido.
CyberPlan per aumentare l’efficienza della produzione
Nuove soluzioni denominate APS (Advanced Planning System) supportano i processi di pianificazione e schedulazione della produzione estendendo le capacità dell’ERP, a cui si integrano, eliminando i vari fogli Excel e Project. Grazie all’APS il pianificatore può simulare il processo produttivo e, attraverso le analisi what-if, individuare anticipatamente e con maggior efficacia le criticità valutando il piano mediante KPI, prima che venga messo in atto.
Principali caratteristiche dell’APS leader in Italia
CyberPlan è infatti una soluzione potente e affidabile, ma anche molto moderna grazie alle tecnologie web e cloud sulle quali è basata la sua ultima versione.
- Velocità di calcolo;
- Grafica evoluta;
- Pianificazione e schedulazione in una soluzione unica;
- Adattabilità e configurabilità;
- Affidabilità del sistema.
“L’APS CyberPlan assieme alla consulenza di Cybertec, ci permette di continuare ad aumentare le performance di Faber, adattandoci alle nuove sfide e condizioni aziendali.”
Sistemi per aumentare l’efficienza della produzione? Le soluzioni denominate APS (Advanced Planning System) supportano i processi di pianificazione e schedulazione della produzione estendendo le capacità dell’ERP, a cui si integrano, ed eliminando i vari fogli Excel e Project. Con l’APS il pianificatore può simulare il processo produttivo e attraverso le analisi what-if è in grado di individuare in anticipo e con più efficacia le criticità, valutando e misurando il piano prima che venga messo in atto. Cybertec è pioniere nel campo degli APS e ha focalizzato la sua attenzione sul continuo miglioramento della propria soluzione CyberPlan. CyberPlan è una soluzione potente e affidabile, ma anche molto moderna grazie alle tecnologie web e cloud sulle quali è basata la sua ultima versione.
Risultati concreti
I risultati derivanti dall’inserimento di CyberPlan come strumento di pianificazione e schedulazione vengono apprezzati ai diversi livelli:
- I pianificatori trovano in CyberPlan una soluzione complete che copre a 360 gradi tutte le necessità dei processi di pianificazione e schedulazione della produzione. Molto apprezzate alcune caratteristiche quali la velocità, la semplicità e l’intuitività di questo strumento, che permette loro di elaborare tutti i dati utili, simulare vari scenari, identificare le problematiche.
- Il reparto IT e ICT invece valuta positivamente CyberPlan per l’integrazione solida e affidabile con gli altri sistemi aziendali, la facilità di gestione e la possibilità di acquistarlo in cloud. Inoltre la struttura è molto simile a quella dei comuni gestionali e per questo non richiede all’IT conoscenze particolari.
- Il Management apprezza di CyberPlan i risultati che permette di raggiungere, la velocità con la quale vengono raggiunti e il fatto che riescano ad essere mantenuti nel tempo. Livello di servizio elevato, riduzione dei magazzini, aumento della produttività che permettono di raggiungere un ROI entro 12 mesi dall’inizio del progetto.